La contestualizzazione dei manufatti lignei nel loro ambito conservativo è la chiave per attuare una corretta conservazione dei beni nel tempo, secondo la concezione di Olympo System Antitarlo, che prevede il concorso integrato di vari presidi di disinfestazione, prevenzione, tutela nel tempo dei manufatti lignei.
Le lampade UVA di cattura Olympo Expo forniscono una protezione dei manufatti lignei disinfestati da possibili re-infestazioni crociate da parte di altri manufatti lignei presenti nei locali, che potrebbero essere infestati dai tarli in modo ancora occulto, prima degli sfarfallamenti. La periodica verifica da remoto, tramite il supporto on-line di arteControl Consulting attua il monitoraggio delle catture, per avere sempre il totale controllo della situazione, permettendo di intervenire tempestivamente, all’insorgere di situazioni di criticità.
I nostri Tecnici forniranno la loro assistenza, per illustrare il corretto posizionamento delle elettro-lampade, le quali dovranno essere al riparo dalla radiazione solare e dovranno disporre di una linea elettrica dedicata, che consenta loro il funzionamento in continuo. L’allestimento delle linee elettriche dedicate è a cura del cliente. Le lampade UVA non richiedono particolari manutenzioni, tranne le normali pulizie, perché prive di apparati meccanici.
Mod. Expo
Expo trova utile impioego negli
ambienti espositivi di musei,
residenze storiche e spazi abitativi, grazie alla sua eleganza stile ''Art déco''. La conformazione ''
a conchiglia'' fa si che il bulbo UV, adagiato sul fondo, diriga i raggi verso l'alto e non orizzontalmente, evitando l'esposizione diretta. Monta un tubo UV fluorescente da 26 watt. Occorre montarla ad un'altezza non superiore ai 2 mt.
Mod. Expo a luce nera
La nuova generazione di
Tubi UVA al luce nera (luce di Wood, o Black ligth) emette le stesse radiazioni nella
gamma ultravioletta, attrattiva per la maggior parte degli insetti volanti, ma emette contestualmentge
luce visibile in misura trascurabile. Ciò, grazie al fatto che il vetro interno dei tubi
non è rivestito con polvere fluorescente, ma, tramite ossido di nichel, è
colorato di viola scuro.
I principali vantaggi di questa innovazione sono:
• nessuna interferenza con l'illuminazione ambientale,
• percezione visiva inalterata dei colori reali,
• capacità di
catturare anche gli insetti volanti lucifugi, come le
tarme dei tessuti.
• nessuna alterazione del buio ambientale
Mod. Attractive
Supporto a piantana per lampada Mod. Expo
Aura
L’elegante e moderna lampada decorativa Aura è molto discreta e si distingue per essere esteticamente piacevole e particolarmente efficace in zone a vista.
Il particolare design studiato per massimizzare l’emissione di luce dei neon Synergetic garantisce un’
irradiazione totale a 360°, mentre la piastra collante rimane nascosta dietro l’elegante disco satinato e permette di sfruttare al 100% la superficie collante.
Lampada Flex-Trap 45
La lampada Flex-Trap 45 rappresenta un valido metodo di cattura e monitoraggio grazie all’emissione dei raggi UV con una banda di 360-420 nm. Grazie ad un profilo metallico preventivamente fissato a parete, la lampada viene agevolmente appesa al muro e con un meccanismo a molla posto alla base, viene facilmente aperta per la periodica sostituzione della piastra collante.
È apllicabile sia verticalmente che orizzontalmente oppure appoggiata, in piedi, o di piatto, su di una superficie piana.
Monta due tubi UV da 15 W ciascuno e dispone di una piastra collante con 230x420 cm di superficie di cattura. Può essere utilizzata in diversi ambienti e presenta una copertura di 50-80 m2.
La Flex-Trap 45 richiede una alimentazione di 220-240V, viene fornita con il suo cavo di alimentazione ed ha un consumo medio di 35W.
Mod. Flex 100
La lampada elettroinsetticida Flex 100
è molto potente ed adatta per spazi molto ampi.
Sistema di cattura degli insetti tramite piastra collante calibrata con reticolato alfa/numerico idonea al conteggio degli insetti catturati.
La sua particolare conformazione e la piastra collante nascosta alla vista è particolarmente
indicata per applicazioni anche in ambienti con presenza di pubblico.
Flex 100 trova utile impiego nei
depositi e
compactus, ed a presidio di
ingressi e
passaggi, sia per il monitoraggio, sia per
la protezione dei manufatti dagli attacchi degli infestanti. È apllicabile sia verticalmente che orizzontalmente oppure appoggiata, in piedi, o di piatto, su di una superficie piana.Monta due tubi UV da 15 W e dispone di una piastra collante, garantisce una copertura di 100/120 m2. Non posizionare ad altezza inferiore ai 2 mt da terra.