Gruppo Qualità Legno è costituito da docenti universitari, studiosi, ricercatori, professionisti della progettazione, imprenditori, consulenti, che si occupano, a vario titolo, di tutti gli aspetti riguardanti la filiera del legno, da costruzione e nel costruito. La Fondazione di partecipazione GQL non ha scopo di lucro, ma soltanto di utilità sociale.
GQL ha iniziato la sua attività nel Dicembre 2016, nella sede di Vicenza con pochi aderenti, i firmatari del ''Manifesto del buon costruire con il legno''. La presentazione ufficiale al pubblico è avvenuta grazie al Prof. Franco Laner, che ha fortemente voluto la nascita di GQL, l’11 febbraio 2017 alla Fiera di Verona Legno ed Edilizia, con il 1° Seminario organizzato dal Gruppo Qualità Legno, per la presentazione del suo Manifesto, con il patrocinio di FederlegnoArredo.
GQL si è liberamente formato per contribuire alla promozione di una diversa visione nell’impiego del legno strutturale, indicando le linee guida da osservare per la sua durabilità. Ciò, nella consapevolezza, per citare uno dei firmatari, il prof. Felice Ragazzo, che “…la cultura del legno non ha confini, si sparge nei territori come l'erba medica; …..le cose che lasciano il segno sono quelle ben concepite, ben progettate, ben realizzate”. In queste poche parole è riassunto lo spirito che anima i firmatari del Manifesto, spirito che viene adottato, quale principio distintivo, dai nuovi aderenti. Alla base del ben concepire, progettare, realizzare costruzioni di legno, c’è la rifondazione di una nuova cultura del legno, che ne consolidi le basi culturali, scientifiche e tecniche.
• Il legno stesso, come materiale alternativo per le costruzioni
• La resistenza al fuoco
• La sicurezza nelle giunzioni
• La resistenza ai sismi
• La resistenza al vento
• La tutela dagli insetti xilofagi
• La manutenzione ordinaria
• La diagnostica
• Il risparmio energetico
• Le infiltrazioni d’acqua
Il 27 ottobre 2017 a Rimini si è svolto il primo Congresso Nazionale sullo stato delle costruzioni di edifici di legno, organizzato da Almerico Ribera, divulgatore, formatore, animatore di GQL.
GQL si prefigge di:
1) Consolidare le basi culturali, scientifiche e tecniche relative alla costruzione di edifici di legno;
2) Pubblicare quaderni tecnici sull’impiego del legno in edilizia;
3) Partecipare a Fiere e Convegni;
4) Organizzare Congressi per la diffusione del corretto impiego del legno nelle costruzioni,
nel rispetto della speciticità di materiali diversi, che si combinano fra loro per integrarsi;
5) Sostenere il ruolo del progetto, che si misura con l’innovazione tecnologica, con la trasformazione della materia prima,
con l’impiego dei materiali a base legno;
6) Perseguire la sicurezza in funzione antisismica e ignifuga;
7) Divulgare lo studio delle opere murarie e delle tecniche costruttive in funzione della durabilità.
Insieme per tutelare l’efficienza e la durabilità degli edifici di legno.
«Riteniamo che sostenere GQL sia un’ottima opportunità per essere percepiti dal mercato come «migliori e diversi» rispetto alla concorrenza: ambasciatori di un modo più responsabile e strategico di sviluppare il settore italiano delle abitazioni di legno, settore che GQL vuole «convertire definitivamente alla eccellenza.»
Almerico Ribera - Gruppo Qualità Legno