Gruppo Qualità Legno

Gli studiosi del legno sul campo

Cos’è

Gruppo Qualità Legno è costituito da docenti universitari, studiosi, ricercatori, professionisti della progettazione, imprenditori, consulenti, che si occupano, a vario titolo, di tutti gli aspetti riguardanti la filiera del legno, da costruzione e nel costruito. La Fondazione di partecipazione GQL non ha scopo di lucro, ma soltanto di utilità sociale.

Quando e come nasce

GQL ha iniziato la sua attività nel Dicembre 2016, nella sede di Vicenza con pochi aderenti, i firmatari del ''Manifesto del buon costruire con il legno''. La presentazione ufficiale al pubblico è avvenuta grazie al Prof. Franco Laner, che ha fortemente voluto la nascita di GQL, l’11 febbraio 2017 alla Fiera di Verona Legno ed Edilizia, con il 1° Seminario organizzato dal Gruppo Qualità Legno, per la presentazione del suo Manifesto, con il patrocinio di FederlegnoArredo.

Mission

GQL si è liberamente formato per contribuire alla promozione di una diversa visione nell’impiego del legno strutturale, indicando le linee guida da osservare per la sua durabilità. Ciò, nella consapevolezza, per citare uno dei firmatari, il prof. Felice Ragazzo, che “…la cultura del legno non ha confini, si sparge nei territori come l'erba medica; …..le cose che lasciano il segno sono quelle ben concepite, ben progettate, ben realizzate”. In queste poche parole è riassunto lo spirito che anima i firmatari del Manifesto, spirito che viene adottato, quale principio distintivo, dai nuovi aderenti. Alla base del ben concepire, progettare, realizzare costruzioni di legno, c’è la rifondazione di una nuova cultura del legno, che ne consolidi le basi culturali, scientifiche e tecniche.

Ambiti di ricerca

• Il legno stesso, come materiale alternativo per le costruzioni
• La resistenza al fuoco
• La sicurezza nelle giunzioni
• La resistenza ai sismi
• La resistenza al vento
• La tutela dagli insetti xilofagi
• La manutenzione ordinaria
• La diagnostica
• Il risparmio energetico
• Le infiltrazioni d’acqua

Prevenzione e Durabilità

All’interno di GQL operano competenze specifiche in ognuno degli ambiti di ricerca indicati
Tutte le specializzazioni hanno, come comuni denominatori:
• La prevenzione dagli errori di progettazione ed esecuzione e dalle criticità ambientali.
• La durabilità del legno, come fine ultimo.

Tutte le strade portino alla durabilità del legno

La nostra specializzazione verte nella diagnostica e nella tutela del legno storico già in opera, strutturale, d’arte e d’arredo, dagli agenti biologici di degrado, tarli, tèrmiti, umidità, secondo criteri integrati e sinergici. 

Attività

Il 27 ottobre 2017 a Rimini si è svolto il primo Congresso Nazionale sullo stato delle costruzioni di edifici di legno, organizzato da Almerico Ribera, divulgatore, formatore, animatore di GQL.

GQL si prefigge di:
1) Consolidare le basi culturali, scientifiche e tecniche relative alla costruzione di edifici di legno;
2) Pubblicare quaderni tecnici sull’impiego del legno in edilizia;
3) Partecipare a Fiere e Convegni;
4) Organizzare Congressi per la diffusione del corretto impiego del legno nelle costruzioni,
    nel rispetto della speciticità di materiali diversi, che si combinano fra loro per integrarsi;
5) Sostenere il ruolo del progetto, che si misura con l’innovazione tecnologica, con la trasformazione della materia prima,
    con l’impiego dei materiali a base legno;
6) Perseguire la sicurezza in funzione antisismica e ignifuga;
7) Divulgare lo studio delle opere murarie e delle tecniche costruttive in funzione della durabilità.

Proposta partnership

Insieme per tutelare l’efficienza e la durabilità degli edifici di legno.

 «Riteniamo che sostenere GQL sia un’ottima opportunità per essere percepiti dal mercato come «migliori e diversi» rispetto alla concorrenza: ambasciatori di un modo più responsabile e strategico di sviluppare il settore italiano delle abitazioni di legno, settore che GQL vuole «convertire definitivamente alla eccellenza.»
Almerico Ribera - Gruppo Qualità Legno

> Scarica la brochure GQL 
> Visita il sito


Per richiedere la documentazione, costi o informazioni sul servizio, compila il modulo sottostante.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.