Mi chiamo Gianfranco Magri e sono nato a Milano nel Gennaio 1943
- Ho iniziato diciassettenne la mia attività commerciale nel 1960.
- Svolgo da oltre 63 anni attività tecnico-commerciali in vari settori dei servizi.
- In questo arco di tempo il mio ruolo professionale è andato evolvendosi, da quello iniziale di commerciale a quello di tecnico-commerciale, caratterizzandosi sempre più sul fronte tecnico, per sfociare, nell'ultimo ventennio, in quello di consulente e di management e negli ultimi anni, anche in quello di propedeuta e divulgatore.


- Svolgo l’incarico di Key Account per i Clienti Direzionali
- Mi occupo di qualità e prevenzione.
- Dal 1997 mi occupo di salvaguardia dei Beni Artistici dagli attacchi degli agenti di degrado biologico e di disinfestazione anossica.
- Mi specializzo in lotta integrata antitarlo nella filiera del legno e nella tutela nel tempo dagli agenti di degrado biologico che attaccano legno, carta, tessuti, piume, pellicce, pelle e cuoio.
- Le due branche della mia specializzazione, da una parte la filiera alimentare e dall’altra la filiera di legno, carta, manufatti di origine animale e reperti zoologici, sono rimaste per molti anni operativamente separate, ma interdipendenti fra loro.
- Artecontrol è nata, infatti, grazie all'esperienza acquisita con le Multinazionali della Filiera Alimentare, settore nel quale mi sono occupato di H.A.C.C.P. - Hazard Analysis and Critical Control Points (Analisi dei rischi e punti critici di controllo) - e di I.P.M. - Integrated Pest Management (Gestione integrata della lotta ai parassiti) - per importanti Clienti Direzionali, con attività di audit e stesura di relazioni tecniche e progetti di management.
- Nasce da questa esperienza, trasposta dalla filiera alimentare ai Beni Culturali e Civili, il servizio, da me introdotto per la prima volta nei Beni Culturali, di monitoraggio entomologico a tutela dei beni lignei e cartacei, dopo 20 anni ancora esclusivo in questo settore.
- Mi occupo di analisi delle criticità, di progettare la lotta integrata ai tarli e di piani di tutela nel tempo, della supervisione nelle fasi operative, della valutazione consuntiva con il cliente e della revisione del progetto.
- Offro assistenza per capire come affrontare una infestazione da tarli e prevenire nuovi attacchi.


- Fornisco orientamenti per scegliere le tecnologie di cura più adatte, indicando, fra quelle eco-compatibili, le più sicure per il risultato e per l'integrità del bene. 

- Introduco i criteri procedurali e gestionali del mio bagaglio di esperienze nell'ambito dei Beni Culturali, portando contributi innovativi nella tutela di Musei, Biblioteche, Archivi, e Residenze Storiche.
- Ho progettato e curato la realizzazione di piani di tutela nel tempo in tutti gli ambiti conservativi, su committenza di Soprintendenze, Curie, Comuni, Regioni, in sinergia con operatori del Restauro e della Conservazione.
Collaboro con una Società specializzata in tecnologie ecocompatibili di disinfestazione del legno
I percorsi sono diversi, ma entrambi complementari al profilo di Artecontrol; ciò segna l'inizio di un percorso di sinergie, fra competenze interdisciplinari differenti, ma complementari, che sfocia nella creazione di un Polo Interdisciplinare, tutt'ora in continua crescita.
- Corsi di formazione e supporto sul campo per operatori e consulenti nella lotta antitarlo e nella tutela nel tempo e per tecnici e commerciali delle Società convenzionate con Artecontrol, finalizzati allo sviluppo delle sinergie operative.
- Seminario tecnico-formativo per Studenti di Restauro della Scuola Enaip di Piazzolla sul Brenta (PD).
- Cantiere-Studio con studenti dell'Accademia di Belle Arti di Verona.
Inizia una collaborazione con l'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze
- 3 incontri tecnico-formativi per gli studenti della Scuola di Restauro.
- Sono l’esperto nelle categorie Antichità e Belle Arti – Legno - danni causati da tarli, parassiti, muffe, microclima.
- Inizia e tutt'ora continua la mia attività di CTP in contenziosi sulle forniture di strutture lignee di carpenteria e di arredo infestate dai tarli.
- Sono relatore in numerosi Seminari per la presentazione delle tecnologie di disinfestazione del legno dai tarli e di piani di controllo e di tutela nel tempo dei beni progettati da Artecontrol.
- Ciclo di 5 convegni "Il tempo della cura-Ricerca ed innovazione per il recupero dell'opera d'Arte".
- Convegno patrocinato dall'Università di Torino, svoltosi al Centro per il Restauro e la Conservazione La Venaria Reale "Insetti e legno nei Beni Culturali: diagnosi, prevenzione e controllo".
- Seminario Formativo ''Tarli e Tèrmiti'', patrocinato da ICRCPAL - Istituto Centrale per il Restauro del Patrimonio Archivistico e Librario e da Gico System.
- Convegno, patrocinato da Confartigianato Imprese Perugia, per il rilancio del territorio, partendo dalla riqualificazione artigianale.
Una nuova sezione per designare la filosofia di approccio e operativa di ArteControl Consulting
- Do vita a Olympo System Antitarlo, un sistema esclusivo di applicazione operativa che, sottoforma di Servizi Integrati a 360° chiavi in mano, coordina diagnosi, cura, messa in sicurezza, monitoraggio, prevenzione, ordinaria manutenzione, secondo la fedele messa in atto dalla Carta della Conservazione Preventiva, che sancisce le linee guida lasciateci da Giovanni Urbani.
- Con Olympo System Antitarlo miglioro e innovo tutte le tecnologie riunite in Olympo Technology per la disinfestazione radicale dei manufatti attaccati da agenti di degrado biologico: tarli e tèrmiti, a difesa dei manufatti lignei e cartacei, tineole e dermestidi, a difesa dei tessuti di origine animale e delle collezioni zoologiche, umidità. per le ottimali condizioni di conservazione delle opere.
Nuova attività nel Civile in sinergia con Progettisti, Scuole e Imprese Edili
- Sono co-fondatore di Gruppo Qualità legno, costituito da docenti universitari, studiosi, ricercatori, professionisti della progettazione, imprenditori, consulenti, che si occupano, a vario titolo, di tutti gli aspetti riguardanti la filiera del legno, con lo scopo di offrire consulenza e di indicare le linee guida per assicurarne la durabilità.
- All’interno di GQL mi occupo del settore Conservazione.
- Nel 2019, entro a far parte del Direttivo come Consigliere.
Amplio la sezione didattica
Apro una sezione propedeutica con una serie di corsi modulari dedicati agli studenti ed agli operatori della Conservazione, che hanno come tema tutti gli aspetti applicativi della Conservazione Preventiva.
- Diagnostica del legno di STD Zenari Diagnosi.
- Nanotecnologie di 4Ward360 per la protezione ventennale del legno dagli attacchi xilofagi.
- Tecnologia H2Out di 4 Ward360 per la risoluzione dell’umidità di risalita e condensa.
Pubblico un capitolo "Limitare la naturale caducità di carta e legno” sul libro "Quale cura per i territori storici?", patrocinato dall’Istituto Mnemosyne ed edito da Nardini Editore.
Sul n. 30 dell’ottobre 2020 mi viene affidata una nuova rubrica fissa, LIGNUM SERVARE, dedicata a Progettisti, Direttori di cantiere, Imprese Edili, Docenti e Discenti di Istituti Professionali, di Architettura e Ingegneria Edile, che, con la formula di estratti dai manuali di Conservazione Preventiva, si occuperà di tutela dei legni, sia antichi, sia contemporanei, dagli agenti biologici di degrado - tarli, tèrmiti, umidità -, nelle varie declinazioni che si snodano lungo la filiera del legno - diagnosi, cura, messa in sicurezza, prevenzione, monitoraggio, ordinaria manutenzione.
Specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti per la disinfestazione e per il controllo dei parassiti in ambito pubblico, civile, domestico e zootecnico svolge attività didattica on-line riservata agli operatori del Pest Control.
- Nel Marzo 2021 mi affida un incarico, replicato nel Dicembre 2021 e nel Marzo 2022, di training on-line
PROGRAMMA
• Il contesto operativo;
• Bio-etologia dei principali insetti xilofagi e parassiti di carta, tessuti, collezioni zoologiche (Termiti, Tarli, Dermestidi, Tineole);
• Tecniche di gestione: prevenzione, monitoraggio e controllo anche con l’impiego di tecniche innovative e sostenibili.
Specializzata nell’integrazione fra l’ambiente in cui si produce e si lavora la materia prima e il legno stesso, quale materiale nobile da prodursi in modo che risulti ecosostenibile nell’utilizzo per l’edificazione di edifici e che favorisca, nella filiera corta, la valorizzazione del territorio anche in funzione turistica e didattica.
PROGRAMMA:
• Errori da non commettere in fase progettuale e di edificazione in cantiere;
• Bio-etologia dei principali insetti xilofagi e lignicoli e parassiti del legno;
• Tecniche di gestione per assicurare la durabilità del legno dopo l’edificazione.

IL LEGNO è, nel settore specialistico, la rivista più diffusa e antica, decorrendo, nel 2023, il 102° anno dall’uscita del 1° numero.
Mi viene affidata, in questa rivista, una nuova rubrica fissa, ARTIS SERVARE, dedicata a Enti, Industrie, Artigiani, Conservatori, Docenti e Discenti Universitari e Accademie di Belle Arti, che, con la formula di estratti dai manuali di Conservazione Preventiva, si occuperà di tutela dei legni, sia antichi, sia contemporanei, dagli agenti biologici di degrado - tarli, tèrmiti, umidità -, nelle varie declinazioni che si snodano lungo la filiera del legno - diagnosi, cura, messa in sicurezza, prevenzione, monitoraggio, ordinaria manutenzione.
Divulgazione indiretta delle linee guida di ArteControl Consulting
Il Prof. Felice Ragazzo, Presidente di GQL e docente all’Università La Sapienza di Roma, inserisce, nel corso delle sue lezioni, la navigazione all’interno del sito ArteControl Consulting, nell’ambito di trattazione delle linee guida per progettare, costruire, conservare, edifici di legno senza commettere errori.