ArteControl Consulting ha attivato il primo servizio in Italia di Monitoraggio con supporto remoto on-line, dedicato a Musei, Biblioteche, Archivi, Luoghi di Culto, Residenze Storiche, Laboratori di Restauro, Antiquari, Privati, che consente di identificare gli insetti xilofagi - tarli Anobidi, i più comuni, in campo conservativo -, conoscere le loro minacce, contrastarne l’insediamento e la diffusione. La particolare formula di supporto remoto on-line consente di ridurre i costi in modo significativo, rendendo il servizio di monitoraggio molto conveniente.
Il programma di monitoraggio tarli anobidi è attivato con trappole elettro-luminose UVA,
che svolgono molteplici funzioni:
• proteggono i manufatti lignei dalle re-infestazioni crociate;
• tutelano i locali resi precedentemente esenti da infestazioni in corso;
• intercettano i tarli provenienti dall’esterno, o dai locali adiacenti;
• interferiscono, con le catture, sul ciclo della riproduzione dei tarli;
• disinfestano a ciclo continuo, dove non sia possibile un intervento radicale;
• tracciano e contrastano l’andamento delle infestazioni in atto;
• avvertono immediatamente della presenza di tarli e parassiti.
Il monitoraggio di altri tarli, come i lictidi, che non sono attratti dai raggi UVA, viene attuato con il rilievo dei segmenti incrementali dei fori di sfarfallamento.
Il servizio di Supporto on-line di arteControl Consulting procederà, con opportuni strumenti critici, alla identificazione degli insetti catturati, per determinare l'eventuale presenza di specie target ai fini della conservazione dei manufatti lignei e, in caso di riscontro positivo, fornirà al cliente un check up dell'infestazione in atto e dello stato di rischio per beni ed ambiente. Questo permetterà, con il minimo dispendio di risorse ed energie, di intervenire tempestivamente in caso di elevata criticità, impedendo che il danno divenga grave o irreparabile.
Il cliente fornirà, insieme all’impegnativa del contratto, una planimetria dei locali interessati al monitoraggio, sulla quale Artecontrol provvederà alla mappatura e numerazione delle lampade impiegate per il servizio, fornendone copia aggiornata al cliente. Si raccomanda che le lampade, da collocarsi ad un’altezza massima da terra di mt. 2, dotate al loro interno di cartoncini adesivi che catturano gli insetti attratti dai raggi UV, rimangano sempre accese, allestendo un allacciamento dedicato che bypassi gli interruttori.
Il Sevizio Assistenza Artecontrol ricorderà al cliente, alle cadenze periodiche concordate, tramite telefonata ed e-Mail, di fotografare i pannelli collanti, collocando su ognuno i corrispondenti talloncini in dotazione con i dati identificativi, oppure di spedirli all’indirizzo indicato e di sostituirli con altrettanti nuovi.
Le foto verranno esaminate, per verificare se siano stati catturati insetti xilofagi, per provvedere al riconoscimento e per determinare il numero delle catture. Seguirà, ad ogni rilievo, una relazione sullo stato, con una ponderazione critica e con comunicazione, in caso di criticità evidente, contenente utili indicazioni per contenerla-contrastarla.
Allo scadere di ogni 12 mesi di esercizio, il Servizio Assistenza Artecontrol ricorderà al cliente che deve sostituire i bulbi UV di ogni lampada, già in dotazione, per mantenerne l’efficienza e la capacità attrattiva.