Il Gruppo editoriale Web And Magazine ci affida la cura di due rubriche:
• ARTIS SERVARE, sulla rivista IL LEGNO, dedicata a Enti, Industrie, Artigiani, Conservatori, Docenti e Discenti Universitari e di Università e Accademie di Belle Arti.
Con la formula di estratti dai manuali di Conservazione Preventiva, queste rubriche si occupano di tutela dei legni antichi e contemporanei dagli agenti biologici di degrado: tarli, tèrmiti, umidità. I manuali svilupperanno man mano gli argomenti declinandoli in funzione delle varie fasi che si snodano lungo la filiera del legno: diagnosi, cura, messa in sicurezza, prevenzione, monitoraggio, ordinaria manutenzione. Lo scopo è di fornire a progettisti, operatori e conservatori gli strumenti per gestire correttamente la tutela del legno con un rinnovato criterio di management.
L’auspicio è di contribuire al formarsi di una visione della progettualità di tutela che contestualizzi le diverse tipologie di manufatti lignei, carpenteria arredo e arte, nello stesso ambito conservativo. In questo, tutti i manufatti lignei intrattengono fra loro un continuo e reciproco rapporto di interazione, che configura in modo preciso la natura dei degradi, i quali, perché venga conseguito appieno lo scopo prefisso, vanno necessariamente considerati, non come accadimenti, ma come processo.
La rubrica LIGNUM SERVARE si inaugura sul n. 30 di ottobre 2020 (di una delle riviste di) del Gruppo editoriale Web And Magazine: STRUTTURA LEGNO, edita trimestralmente.
La rubrica ARTIS SERVARE si inaugura sul n. 371 di Febbraio 2022 del Gruppo editoriale Web And Magazine: IL LEGNO, edita bimestralmente.