Le origini

ArteControl Consulting è figlia di Artecontrol

Né una, ne l’altra sarebbero mai esistite senza la decennale esperienza pregressa acquisita dall’estensore nella filiera alimentare, presso una delle maggiori multinazionali del settore, come esperto di HACCP - Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici), bagaglio messo in pratica come Key Account per i Clienti Direzionali, acquisiti fra i maggiori nel settore.
 
Non sarebbe mai stato messo a frutto nei Beni Culturali e nel Civile questo importante bagaglio di esperienza, se la multinazionale in questione non avesse immesso sul mercato, nel 1996, il primo modello di tecnologia per la disinfestazione anossica (sostituzione di ossigeno con azoto), rivolta specificamente ai Beni Culturali, per  la tutela delle Opere dai danni causati dai tarli. Da quel momento, scattò una molla potente e iniziò un percorso a tappe, ancora oggi in divenire, per mettere a punto, nei Beni Culturali, un sistema totalmente nuovo per gestire la tutela delle Opere. Questo ricalca, passo, passo, l’impostazione data da HACCP, in Italia applicata e controllata nel modo più severo, rispetto a tutti gli altri paesi.

Il nuovo settore dei Beni Culturali ha affiancato, per alcuni anni, quello della filiera alimentare, crescendo costantemente, sino a divenire l’attività prevalente.
Oltre a essere nuovo, il sistema messo a punto, ha, sin dall’inizio, la missione di divenire il più completo presente sul mercato relativo ai servizi di tutela dei Beni.
Lo è diventato, perché abbraccia a 360° tutti gli aspetti operativi che possono concorrere al programma di tutela: diagnosi, cura, messa in sicurezza, prevenzione, monitoraggio, restauro, messa in opera, o a dimora, manutenzione ordinaria e straordinaria, docenza.
 

A questo punto, nel 2006, è nata Artecontrol, per offrire tutti i servizi, coordinati in progetti unitari e sinergici, alcuni svolti direttamente, altri coordinati e affidati a partner del Polo Interdisciplinare, selezionati per competenza e affidabilità, in una crescita continua, ancora oggi, di adesioni su tutto il territorio nazionale.


Le prime tappe di percorso

Visualizza i lavori di Tutela antitarlo eseguiti da Artecontrol nei Beni Culturali dal 2008 al 2015

 


Visualizza i servizi di monitoraggio entomologico eseguiti da Artecontrol dal 2008 al 2015


> scarica le tappe 
> scarica il pdf Referenze Artecontrol 2008-2015 


Da crisalide a farfalla

Artecontrol era come un bozzolo, in cui la meta si trovava nel mezzo del suo percorso, senza essere ancora pienamente compiuta.

Con Artecontrol Consulting, nata nel 2016, la crisalide nata dal bozzolo diviene farfalla.
A fianco dei Beni Culturali, ArteControl Consulting apre il nuovo settore di competenze nel Civile, con attenzione specifica al settore della progettazione di edifici di legno, in cui, insieme a Gruppo Qualità Legno, contribuisce a tracciare le linee guida per “imparare il legno”, costruire senza errori e conservare il costruito.
L’attività divulgativa svolta nelle rubriche LIGNUM SERVARE e ARTIS SERVARE del Gruppo editoriale Web And Magazine ha dato ulteriore impulso all’attività e stimolo al compimento della meta.

La meta

La meta finale consiste nell’assicurare la continuità nel tempo a venire del sistema messo a punto da ArteControl Consulting, sintetizzato nelle linee guida di Olympo System Antitarlo. È in fase di completamento la formazione di risorse cui consegnare il testimone di queste linee guida e assicurarne la continuità nel tempo.

Gianfranco Magri

 

 



Per richiedere la documentazione, costi o informazioni sul servizio, compila il modulo sottostante.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.