Il Polo Interdisciplinare si arricchisce di una nuova collaborazione con Restauro & Conservazione, dell’arch. Antonella Barbara Caldini, portale specializzato nel restauro, nella conservazione dei beni culturali e nel recupero del costruito storico locale e dell'edilizia rurale.
Da sempre crediamo nel recupero del territorio, del suo paesaggio, delle sue vestigia, delle sue tradizioni artigiane, dei suoi antichi saperi e sapori, della sua saggezza rurale, delle sue radici salde nella tradizione, quale patrimonio che sempre più faticosamente si riesce a percepire come valore. Sappiamo che il nostro territorio più profondo è ricchissimo di arte, cosiddetta minore solo perché fuori dai consueti itinerari turistici e dalle ribalte mediatiche.
Sosteniamo il prezioso sforzo di Restauro & Conservazione nella riscoperta e valorizzazione di questo patrimonio in Piemonte, consapevoli che può essere l’incipit di un percorso virtuoso anche per il rilancio economico.
L’auspicio è che anche in altre Regioni si prenda questo percorso ad esempio, per saldare le maglie di una Rete virtuosa, capace di ridare smalto e orgoglio al nostro bel Paese.