ArteControl Consulting è specializzata in tutela delle opere lignee d’arte, di carpenteria, d’arredo, dei beni cartacei, dei tessuti, dei manufatti di origine animale e dei reperti zoologici di storia naturale dagli agenti biologici di degrado – tarli, tèrmiti, parassiti, umidità. Svolge, nei Beni Culturali e nel Civile, attività di consulenza a livello nazionale per la tutela di opere e ambiti conservativi.
È specializzata in servizi di monitoraggio entomologico, per la difesa delle opere e di monitoraggio microclimatico negli ambiti conservativi, per l’ottimale conservazione delle opere stesse.
Ha dato vita, partendo da queste istanze, a un sistema integrato di tutela dei beni a 360° chiavi in mano, Olympo System Antitarlo, unico in Italia, che coordina sinergicamente tutte le fasi in cui il sistema si esplica, sia nei Beni Culturali, sia nel Civile:
La filosofia di Olympo System Antitarlo attua fedelmente le linee guida lasciateci da Giovanni Urbani per la Conservazione Preventiva.
Per dare attuazione e senso compiuto al sistema, ArteControl Consulting ha istituito un Polo Interdisciplinare, con il quale coordina, a livello nazionale, qualificate professionalità nelle varie specializzazioni fra loro complementari, le quali rappresentano, in spirito di équipe, tutti gli aspetti e le fasi del sistema di tutela Olympo System Antitarlo.
I servizi che esulano dai monitoraggi e che vengono richiesti dal mercato, o proposti nei progetti integrati di tutela, vengono affidati da ArteControl Consulting ai partner del Polo Interdisciplinare, con la sua supervisione. È costante l’impegno a estendere le collaborazioni da inserire nel Polo Interdisciplinare, per ottenere la migliore copertura possibile sul territorio nazionale, scegliendo le professionalità più qualificate e affidabili, che siano disposte ad accettare la filosofia di Olympo System Antitarlo.