Lo scopo è di espandere il bio-deterrene antitarlo in profondità, aumentando le aree imbibite delle travi e le probabilità che le larve se ne nutrano, anche prima dello sfarfallamento. Questo metodo di applicazione non può essere alternativo alla disinfestazione radicale Termo induttiva Olympo Zephyrus e deve sempre essere integrato con l’applicazione nebulizzata di antitarlo sulle superfici.
Per le travi che traversano i muri e si espongono nei sottotetti.
Per le testate delle travi alloggiate nei muri.
Si praticano con un trapano fori, per inserirvi speciali ugelli con valvole di non ritorno, attraverso i quali l’antitarlo viene forzato a pressione.
La caratteristica funzionale è quella di contenimento programmato.
È, infatti, un metodo probabilistico, che va ripetuto più volte, a seconda del tipo di tarlo, della profondità di scavo e della diffusione dei focolai di infestazione.
Gli ugelli, riutilizzati nei successivi interventi di Ordinaria Manutenzione Preventiva, vengono chiusi con tappi in colori omogenei a quello delle travi, per ridurne la visibilità.
Alcuni tarli procurano alle travi importanti lacune interne, sino a comprometterne la portanza meccanica. Olympo Safety, quindi, richiede una attenta valutazione preventiva.
Si possono praticare fori in numero inversamente proporzionale allo stato di integrità meccanica delle travi.
L’efficacia è inversamente proporzionale al numero di ugelli applicati.
Olympo Safety ha 2 campi elettivi di applicazione, in sinergia con la disinfestazione radicale termo-induttiva Olympo Zephyros:
• come barriera anti-intrusiva, per bloccare alle larve il passaggio dalle porzioni delle travi esposte nei sototetti;
• come Integratori che rafforzano la disinfestazione radicale, dove le travi alloggiano nei muri;
• come Barriera anti-intrusiva, si applica alla trave, a partire dalla prossimità del muro, una rosa di tre ugelli ad andamento elicoidale, a spirale, distanti 30-40 cm uno dall’altro;
• come rafforzativi della disinfestazione radicale gli ugelli vengono direzionati verso l’interno dell’alveo di alloggiamento delle travi nei muri.
L’antitarlo non imbibisce l’intera sezione della trave, ma crea barrire probabilistiche di intercettazione.
La funzione di Olympo Safety come rafforzativo della disinfestazione radicale termo-induttiva Olympo Zephyros è utile, perché, dove le travi alloggiano nei muri, sono più lenti i tempi per raggiungere le temperature necessarie.
L’applicazione di Olympo Safety deve sempre essere contestuale all’applicazione di antitarlo sulle superfici, perché le 2 modalità svolgono azioni diverse, ma complementari:
• Olympo Safety agisce sulle larve in profondità, anche se con azione probabilistica, nelle infestazioni in corso;
• l’antitarlo sulle superfici abbatte gli adulti di tarlo sfarfallanti e protegge le travi dalla schiusa delle uova, con risultati certi, specie se viene applicato ogni 2 anni in Ordinaria Manutenzione Preventiva.