ArteControl Consulting - Tutela e conservazione dei Beni Culturali e Civili - Lotta integrata antitarlo

Olympo Conservazione | Olympo Manutenzione

Servizi svolti direttamente


Ordinaria manutenzione - Olympo Mantenance

Molto complessa e spesso affrontata come fosse un “accadimento accidentale”, un’infestazione da tarli è, invece, un processo che parte da lontano e che arriva, lungo la filiera del legno, oltre i confini del contingente, protraendo nel tempo ed estendendo nello spazio la sua nefasta rete di correlazioni fra beni malati e beni che, per il momento, si presentano “apparentemente” sani, nel contesto ambientale in cui sono conservati.

Non ha senso considerare il singolo manufatto ligneo infestato, trascurando gli altri manufatti presenti; con una infestazione in atto, tutto l'ambiente è infestato e, al suo interno, i manufatti lignei sono sottoposti a reciproche re-infestazioni crociate.

Ciò impone un’azione coordinata che abbia le stesse caratteristiche di processo protratto nel tempo, punto contro punto. La piena capacità di abbattere i tarli dei bio-deterrenti selettivi cala rapidamente dopo due anni, a fronte della durata del ciclo biologico dei tarli, che può, in molti casi, protrarsi oltre i due anni, prima dello sfarfallamento. Da qui la necessità di attuare il programma Olympo Mantenance, che consiste nella replica delle applicazioni di bio-deterrente ogni due anni, per mantenere alta la soglia di protezione e prevenzione.
È nostra cura accompagnare il cliente lungo tutto il processo di tutela e conservazione dei suoi beni e, quindi, ricordargli le scadenze della ordinaria manutenzione preventiva. Non tutte le superfici lignee sono suscettibili di essere imbibite nella stessa misura con i bio-deterrenti.
Si va dalle travi, che possono essere imbibite sul 100% delle superfici, ai manufatti di arredo verniciati a forno, che possono essere imbibiti soltanto sulle superfici grezze interne, lasciando esposte alla ovo-deposizione non controllata le superfici esterne.

Monitoraggio entomologico

Da qui, la necessità di integrare le lacune protettive con le trappole elettro-luminose UVA.

Monitoraggio termo-igrometrico

Il monitoraggio termo-igrometrico ha una squisita valenza per le condizioni ambientali di ottimale conservazione , sulle quali fornisce indicazioni molto precise circa i gradienti di criticità stagionali, i flussi di utenza e la tenuta di varchi e passaggi.

È disponibile in fondo alla pagina il form per richiedere l’invio di tutte le schede pdf corrispondenti agli argomenti di interesse.

 



Scrivici per avere maggiori informazioni.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.