Perché, per proporsi come veri specialisti antitarlo, è necessario disporre di tecnologie differenziate, per scegliere, di volta in volta, quelle con cui poter assicurare i migliori risultati, a seconda delle differenti tipologie di manufatti da disinfestare e, grazie alle quali scelte, poter assicurare il massimo rispetto per la loro integrità.
Nessuno è tuttologo, sia per le competenze differenziate, sia per il possesso di attrezzature differenziate.
Dove non può il singolo, possono le équipe coordinate.
Olympo System Antitarlo è un "Sistema integrato" assimilabile a un organismo, nel quale gli organi preposti ad analisi e azione sono coordinati dal cervello quale punto di forza preposto a sviluppare progettualità, sinergie, management, per attuare a regola d’arte la Conservazione Preventiva nelle sue tre fasi fondamentali:
• Diagnosi e Contestualizzazione
• Cura e Messa in Sicurezza
• Manutenzione Ordinaria e Restauro
La testa coordina occhi, braccia e mani, per realizzare la Conservazione Preventiva, gestendo i manufatti infestati a 360° con particolare attenzione al rispetto per la loro integrità e al contesto in cui sono conservati e nel quale si manifestano le reciproche re-infestazioni crociate fra i manufatti lignei presenti.
Le braccia sono dedicate alla fase di cura dei manufatti infestati. È una fase importante, soprattutto agli occhi di chi vede i propri beni minacciati da tarli e tèrmiti e desidera che il suo problema sia risolto al meglio e al più presto.
Le mani sono dedicate alla fase di messa in sicurezza dei manufatti dopo la disinfestazione, dove entrano in gioco abilità ed esperienza. La messa in sicurezza è complementare alla cura ed è messa in atto per mantenere nel tempo lo stato di salute raggiunto dai beni e per prevenire nuove minacce.
Questa formula è un processo di servizi a 360°, chiavi in mano, che giustifica il concetto di realizzazione della Conservazione Preventiva e Programmata, la quale dovrebbe essere, tramite oculato management, il fine ultimo di ogni progettista, conservatore e operatore.
Si tratta di una formula che consente di programmare nel tempo la tutela dei beni, proteggendoli con il massimo di sicurezza. In questo modo, si ha la possibilità di stabilire una scaletta di priorità con interventi differiti, perché siano commisurati alla disponibilità delle risorse economiche.
> Scarica la brochure delle Tecnologie e metodologie integrate di Olympo System Antitarlo