Il principio per una Conservazione Preventiva efficace si può riassumere nel seguente modulo operativo di base, attuato sinergicamente: diagnosi, cura, messa in sicurezza, controllo, prevenzione, tutela nel tempo, ordinaria manutenzione preventiva, camera di quarantena.
Olympo System Antitarlo attua questo principio nei confronti, sia dei beni, sia degli ambiti conservativi nei quali i beni sono contestualizzati, sia delle movimentazioni, sia della gestione di spazi espositivi e di deposito, sia delle interazioni fra ambiti conservativi e ambiente esterno. Questo modulo di base è osservato da Olympo System Antitarlo in qualsiasi contesto, anche nelle situazioni in cui si debba differire il programma di Conservazione Preventiva nel tempo, procedendo per gradi e suddividendo l’intero ambito conservativo in micro-aree da tutelare una alla volta. In ogni singolo segmento si attua lo stesso modulo di base, così da realizzare, per ognuno, il programma di Conservazione Preventiva in modo compiuto, a 360°, in un processo di continuità, sino ad aver abbracciato l’intero ambito conservativo.
Il tempo necessario per realizzare l’intero programma di tutela non influisce sulla sicurezza di beni ed ambiti già sottoposti a Conservazione Preventiva, perché accompagnati dalla contestuale azione di Olympo Manutenzione. Per questo, parliamo di Conservazione Preventiva e Programmata, che può essere attuata solo a fronte di una pianificazione consapevole.
Nessuna pianificazione è possibile, se non si possiede la piena conoscenza sullo stato di partenza, relativo ai degradi biologici, ai rischi dovuti alle criticità strutturali ed ambientali, alle re-infestazioni crociate ed ai comportamenti non adeguati di gestione. Per questo, è necessario un lasso di tempo, durante il quale gli operatori di Olympo System Antitarlo e del Polo Interdisciplinare possano raccogliere tutte le informazioni necessarie ed il committente possa prenderne consapevolezza, per concertare, nel piano degli interventi, una scaletta di priorità, assunta con cognizione di causa, in rapporto alle opportunità ed alle risorse disponibili.