Il monitoraggio è solo una delle molteplici funzioni cui ottempera Olympo Expo nel contesto della lotta integrata:
ControlloMonitorgaggio per determinare l'evoluzione di un attacco in corso. Quarantena e prevenzioneMonitorgaggio per accertare eventuali infestazioni, prima della collocazione definitiva di nuovi versamenti, o di opere provenienti da mostre esterne. Disinfestazione permanenteInterferenza sul ciclo biologico della riproduzione.
| Barriera meccanicaPresidio degli ingressi, per intercettare gli attacchi entomologici dall'esterno.Contestualizzazione del manufatto nell'ambito conservativoPresidio dei locali a protezione dei manufatti lignei integri da re-infestazioni crociate provenienti da altri manufatti presenti nello stesso locale. Interazione fra locali e contestualizzazionePresidio dei passaggi interni, per intercettare le trasmigrazioni dagli ambienti adiacenti. |
Ognuna di queste funzioni è importante e, insieme, tutte costituiscono una sola delle fasi nel processo di lotta integrata agli xilofagi.
Il programma di monitoraggio integra in modo complementare altre fasi del processo di lotta integrata, in specie la bonifica ed il mantenimento nel tempo, ma, da solo, non può pienamente sopperire ad alcuna di queste.
La fase di monitoraggio conoscitivo ha lo scopo principale di fornire indicazioni sullo stato e sulla natura delle criticità, in tempo utile per approntare eventuali azioni correttive, prima che la situazione esca dalla condizione fisiologica e dalle possibilità di controllo.
L'uso delle apparecchiature di monitoraggio garantisce un servizio completo e organico per ogni intervento.
I dispositivi UVA presentano particolari conformazioni in modo da rendere invisibile la presenza della piastra collante, risultando così particolarmente adatte ad applicazioni anche in ambienti con presenza al pubblico.