Umidità risalita e condensa
MULTIFREQUENCY BY 4WARD360
Dall’esperienza maturata nel settore dei beni culturali, nasce H2Out, la soluzione di 4Ward360 per l’umidità di risalita capillare in edilizia. Il futuro del nostro patrimonio architettonico passa da H2Out e dalla nanotecnologia.
COS’È L’UMIDITÀ DI RISALITA CAPILLARE
Il degrado da umidità ascendente
L’umidità da risalita capillare è la conseguenza della capacità dei materiali costruttivi di assorbire l’acqua presente nel terreno, con la conseguente diffusione capillare verso l’alto e l’evaporazione superficiale. All’interno di questo processo, il degrado è causato dai sali che si diffondono nei muri veicolati dall’acqua e che, in fase di evaporazione di quest’ultima, si cristallizzano aumentando di volume e creando notevoli pressioni interne, con conseguente distacco dell’intonaco o degrado della parte superficiale del materiale di cui è composto il muro.
Il degrado legato all’umidità da risalita capillare è piuttosto comune soprattutto negli immobili di vecchia concezione a causa dell'inadeguatezza o inesistenza di idonei sistemi di protezione delle componenti edilizie a contatto diretto con il terreno, sia verticali che orizzontali.