Dall’inizio della sua attività, per garantire la massima qualità di servizio ArteControl Consulting affida gli interventi di lotta e monitoraggio delle tèrmiti appartenenti alla specie Reticulitermes lucifugus a operatori di Pest Control che abbiano frequentato i corsi di Bleu Line, superato gli esami e ottenuto il patentino per utilizzare il sistema EXTERRA.
La lotta alle tèrmiti si attua con due metodologie, fra loro ben distinte, a seconda del gruppo a cui appartengono:
A questo gruppo appartengono le Kalotermes flavicolls.
Sono considerate “di superficie”, perché, non lucifughe, arrivano in autunno per sciamatura di una parte della colonia principale e, una volta effettuato in modo circoscritto l’insediamento, non mantengono più alcun legame con il nido di origine.
Esaurita la fonte di cibo in cui si sono insediate, che può essere rappresentata da carpenterie, stipiti, mobili, parquet e altro, si spostano in piena luce per cercare nuove fonti di cibo in cui insediarsi.
La lotta contro le tèrmiti di superficie avviene con tecnologie radicali applicate in modi differenti, a seconda delle varie tipologie di manufatti lignei attaccati.
A questo gruppo appartengono le Reticulitermes lucifugus.
Sono considerate “sotteranee”, perché sono lucifughe e si spostano da una fonte di cibo esaurita a una nuova, costruendo, con saliva e residui di legno digerito, i tipici camminamenti esterni dentro i quali sono al riparo dalla luce.
In Primavera, Regina e Re, dotati temporaneamente di ali, compiono una perlustrazione esplorativa, per individuare nuovi insediamenti e fonti di cibo che segnalano a una rete di nidi sotterranei collegati fra loro.
La lotta alle tèrmiti sotterranee avviene attuando il programma di monitoraggio e pasturazione con additivi del sistema Exterra.