Il sistema Nebbiasecca funziona ad aria compressa, tramite un semplice collegamento ad un compressore (in dotazione).
La nebulizzazione avviene in due step successivi:
• Passaggio di aria compressa e soluzione insetticida nell’ugello che combina i due flussi in un unico getto.
• Collisione esterna dei due getti che frantumano la soluzione.
Dallo scontro dei due getti si ottiene la creazione di una nebbia fredda secca e impalpabile. Il particolare angolo d’impatto dei 2 getti moltiplica l’effetto di frammentazione della soluzione ottenendo cosi delle particelle di grandezza uniforme dal diametro medio di 8 μm.
Nella prima immagine vediamo le microgocce prodotte dal Nebbiasecca che rimbalzano sulle superfici su cui vengono a contatto, senza bagnare e diffondendosi nell’aria. Nella seconda immagine le gocce prodotte da nebulizzatori normali, che si rompono al contatto con gli ostacoli. Le continue collisioni delle particelle tra di loro e con le molecole circostanti presenti nell’aria consentono l’espansione della soluzione nebulizzata in tutto l’ambiente.
Le microgocce si comportano alla stregua di palline rigide, rimbalzando sulle superfici, grazie alla loro tensione superficiale che funge da guaina elastica. Grazie alle ridotte dimensioni delle microgocce la nebbia rimane in sospensione per diverse ore (da 3 h a 6 h) e sfruttando le correnti ascensionali presenti in ogni ambiente si distribuisce in maniera uniforme all’interno della struttura.
La quantità di biocida da impiegare è quella riportata sull’etichetta del prodotto. Il rapporto minimo tra biocida e veicolo (H2O) è di 1:1 (un litro di biocida almeno 1 litro di acqua). Il rapporto può variare in caso di ambienti molto frazionati in cui si rende necessario utilizzare più acqua per avere una saturazione maggiore, non varia invece la quantità di biocida poiché questa è calcolata sulla cubatura dell’area da trattare. L’impianto di nebbia secca eroga circa 2,4 lt/h (ad una pressione di 4 atm). Il tempo necessario al trattamento si ottiene dividendo il totale della soluzione per la portata di erogazione.
1. Chiusura di porte e finestre
2. Spegnere impianto di condizionamento / ricircolo aria
3. Chiudere eventuali aperture che possano creare correnti d’aria
4. Trattamento perimetrale con insetticida residuale
5. Preparazione soluzione
6. Collegamento e messa in funzione impianto
• Dimensione ridotta delle particelle (8 μm)
• Lavora su ampi volumi : 10.000-60.000 m³ (con più impianti)
• Impalpabile, non bagna le superfici
• Erogazione a freddo
• Automatizzabile: non è richiesta la presenza del personale durante il trattamento
• Utilizzo di qualsiasi biocida solubile in acqua
• Tempo richiesto per la preparazione del trattamento: Minimo
• Saturazione totale dell’ambiente (mortalità rilevata fino a 15 mt di altezza) ed elevata durata della nebbia in sospensione
• Utilizzabile in qualsiasi ambiente, anche nelle aree soggette a normativa ATEX.
NEBBIASECCA®
la saturazione degli ambienti è visibile anche a occhio nudo, ma la reale percezione si ha utilizzando un flash, le particelle in sospensione riflettono la luce rendendo evidente l’elevato livello di saturazione.