ArteControl Consulting - Tutela e conservazione dei Beni Culturali e Civili - Lotta integrata antitarlo

Polo interdisciplinare | Fotografie Multispettrali

Fotografie a colori reali
Fotografia infrarosso
Fluorescenze UV

Servizi affidati a Partner

ProArt - Fotografie Multispettrali

Indagini non invasive su manufatti di varia natura
(dipinti, gruppi marmorei, manufatti lignei)

Riprese fotografiche ad alta fedeltà colore

L’opera originale è fisiologicamente soggetta al degrado indotto dal passare del tempo; ciò impone che venga consegnata al futuro la memoria storica di una copia digitale assolutamente fedele.
Riprese con sensore Foveon X3
(privo di interpolazione colore, nitidezza 4 volte superiore ai convenzionali sensori a matrice di Bayer), file di uscita fino a 336 mb per singolo scatto. Corrispondenza colore superiore al 90%, sistema di illuminazione a luce continua con cri superiore a 95.

Riflettografie IR

Strumento di indagine, non distruttivo, principalmente su dipinti e carteggi, alla ricerca di correzioni, cancellazioni o ripensamenti dell'artista, che diventano spesso “prove” dell'intervento della mano dell'artista “maestro di bottega”, aumentando notevolmente il valore dell'opera stessa o alimentando “leggende” sulla loro creazione.
Riprese eseguite con attrezzatura specifica, sistema di illuminazione totalmente ir e fotocamera ad alta risoluzione non interpolata, adatta alla cattura di lunghezze d'onda da 720 fino a 1600 nm.

Fluorescenza UV 

Strumento di indagine, non distruttivo, per individuare interventi di restauro successivi alla creazione dell’opera.
Riprese a 365 nm con illuminazione selettiva ed eliminazione totale di spurie ir, sempre ad alta risoluzione.


Scrivici per avere maggiori informazioni.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.