ArteControl Consulting - Tutela e conservazione dei Beni Culturali e Civili - Lotta integrata antitarlo

Area Tecnologica | No, tu no | MICROONDE SULLE CARPENTERIE

Disinfestazione di carpenterie
con microonde libere

È da escludersi il loro impiego a libero irraggiamento sulle carpenterie, per due motivi fondamentali:
• la sicurezza ambientale;
• la logistica applicativa.

Magnetron e sicurezza ambientale

Le disinfestazioni a microonde vengono effettuate con l’impiego dei Magnetron.
Questi apparati corredano le Camere di Farady per la disinfestazione dei manufatti di arredo, che sono sicure per l’ambiente, come lo sono i forni a microonde domestici.
Per l’impiego sulle carpenterie, o sugli arredi inamovibili, cori, boiserie, librerie, gli stessi magnetron vengono inopinatamente staccati dalle Camere di Farady e montati su vari tipi di strutture snodate e mobili.

2 sono i rischi intrinseci nell’impiego di microonde a libero irraggiamento:
• l’attraversamento di ostacoli non metallici: soffitti, pareti, impiantiti;
• la rifrazione nello stesso ambiente in cui sono emesse, quando incontrano ostacoli metallici: tubi, cavi elettrici, zanche e raffie.

Esistono sul mercato due tipi di Magnetron:
• quelli di prima generazione, che impiegano una potenza di 2,5 MHZ;
• quelli di nuova generazione, che impiegano una potenza di 1,5 MHZ.

Con 2,5 MHZ le microonde, sia traversano gli ostacoli, sia si rifrangono sui metalli.
Con 1,5 MGZ le microonde non traversano gli ostacoli, ma continuano a rifrangersi sui metalli.
Le onde elettromagnetiche dei magnetron a 2,5 MHX cominciano progressivamente a calare in potenza solo dopo 3 mt. di percorso, ma perdono la pericolosità di impatto a non meno di 10 mt.

Logistica applicativa microonde per le carpenterie

Le onde elettromagnetiche utilizzate nella disinfestazione di carpenterie di grandi dimensioni non sono convenienti, perché sono concepite per l’applicazione a sviluppo lineare di travi, travetti, e assi, 30 cm2 per volta.  I tempi di esposizione variano, in funzione dello spessore, mediamente da 10’ a 18’ per ogni singola sezione di 30 cm2.
Le apparecchiature sono ingombranti e non sempre consentono agevole accesso a capriate, soppalchi, ecc. Facile rendersi conto che le microonde non sono la tecnologia più conveniente per la disinfestazione delle carpenterie. Ciò, indipendentemente dalla sicurezza ambientale e dall’efficacia, la quale ultima, nella laboriosità del processo e della logistica, può essere assicurata solo a patto che, durante il trattamento, non vengano escluse porzioni di travi, travetti, assi.
Chi aderisce al Polo interdisciplinare si rifiuta di prestarsi a un impiego cosi pericoloso  e concettualmente errato di queste attrezzature.

Tecnologie differenziate di disinfestazione

L’errore di base è considerare la tecnologia microonde buona per tutte le occasioni. La vera specializzazione nelle disinfestazioni antitarlo, quindi, consiste nel disporre di tecnologie differenziate, ognuna dedicata ad una specifica tipologia di manufatto.
 

Tecnologie mirate di riferimento

Microonde nella sicura camera di Farady - per i manufatti di arredo.
 

Anossica in l’atmosfera modificata e controllata - per le opere d’arte ed i manufatti delicati.


Termo-induttiva - per le carpenterie di grandi dimensioni, i cori, le boiserie non decorati.


Infrarossi – per le carpenterie di piccole dimensioni.
 

Bugie e astuzie commerciali

Non intendiamo trattare questo argomento nella presente sezione, dedicata agli aspetti tecnici. Pure, è della massima importanza e merita la massima attenzione, consentendo al committente di discernere cosa viene proposto e perché, in modo che possa salvaguardare i propri interessi con cognizione di causa. Per approfondimenti, si rimanda a Tarlo parlante, rubrica controcorrente preposta a smontare fake news, pregiudizi ed errati luoghi comuni.

> Vedi DISINFESTAZIONE ANTITARLO MICROONDE EFFICACIA E SICUREZZA



Per richiedere la documentazione, costi o informazioni sul servizio, compila il modulo sottostante.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.