Le trappole elettro-luminose UVA costituiscono un’ottima protezione per tutte le collezioni zoologiche, sia per i dermestidi, sia per le tineole.
Le trappole elettro-luminose UVA a luce bianca:
• catturano molto bene i Dermestidi,
• non catturano le Tineole, perché, pur essendo queste attratte
dalla lunghezza d’onda UV, sono lucifughe.
Invece, le trappole elettro-luminose UVA a luce nera, di nuova
generazione, catturano, sia i Dermestidi, sia le Tineole,
le quali non vengono disturbate dalla luce, trattenuta dall’ossido
di nichel, che riveste interamente l’interno dei tubi UV.
Esempio di cattura di Tineole (tarme) sulla tavola vischiata di una lampada UVA a luce nera.
I Dermestidi non sono attratti dalla lunghezza d’onda UV, ma dalla concentrazione degli insetti catturati sui pannelli vischiati.
Infestazioni importanti in corso richiedono necessariamente un ciclo di disinfestazioni ambientali .
Nei Musei di Storia Naturale è opportuno prevedere una serie di cicli periodici, a cadenza trimestrale, o quadrimestrale, a scopo preventivo.
Il Dobol, fumigante idro-reattivo, abbattente e con discreta residualità,
satura i locali ed è adatto per ambienti di medio volume.
Il Solfac Automatic Forte, a svuotamento automatico e senza residualità è stanante ed abbattente, satura i locali, anche negli anfratti ed è adatto per ambienti di piccolo volume, specie le bacheche.
Il Demand micro-incapsulato a base acquosa, residuale a lento rilascio delle molecole di principio attivo, si utilizza per irrorazione lungo i perimetri dei locali, degli scaffali, delle vetrine.
Per locali di grandi dimensioni si utilizzano tecnologie di nebulizzazione e termo-nebbia, calda e fredda. Tutte le le disinfestazioni ambientali, che rientrano nei progetti generali di Conservazione Preventiva progettati, curati e supervisionati da ArteControl Consulting, sono eseguite da partner specializzati del nostro Polo Interdisciplinare.