ArteControl Consulting - Tutela e conservazione dei Beni Culturali e Civili - Lotta integrata antitarlo

Area Tecnologica | Bio-deterrente antitarlo | Ordinaria Manutenzione Preventiva

Ordinaria Manutenzione Preventiva
(4° modalità)



La prevenzione fa risparmiare denaro

Dopo la disinfestazione radicale, che dia la certezza di avere eradicato ogni attività dei tarli dalle carpenterie, la successiva messa in sicurezza con bio-deterrente antitarlo a impregnazione dovrebbe essere, non un intervento una tantum, ma generare un programma continuo di applicazioni biennali.
L’Ordinaria Manutenzione da la certezza, dilatata nel tempo sine die, che le carpenterie siano efficacemente protette da ogni rischio di infestazione, sia proveniente dall’esterno, sia originata da eventuali fenomeni di re-infestazione crociata proveniente dagli altri manufatti lignei presenti negli stessi locali. Val bene la spesa, se consente di non dover affrontare quella ben più onerosa di una disinfestazione radicale, per non aver attuato le azioni necessarie di prevenzione.

Messa in sicurezza e protezione dei manufatti di arredo

Non ha la stessa efficacia, rispetto a carpenterie e parquet con il 100% di superfici impregnabili. I manufatti di arredo hanno solo le superfici interne impregnabili al 100%. Le superfici esterne, trattate in vari modi, consentono imbibizioni solo parziali. Per questo, la loro messa in sicurezza è parziale e richiede il supporto sinergico di azioni strategiche protratte nel tempo, con il ricorso a presidi di tipo meccanico.

 

Protezione meccanica dei manufatti lignei d’arredo e d’arte

Trappole elettro-luminose UVA

Per proteggere strategicamente i manufatti lignei, per catturare i tarli anobidi, unica famiglia attratta dai raggi UV, con una disinfestazione permanente  che interrompa il ciclo della riproduzione. 

 

È disponibile in fondo alla pagina il form per richiedere l’invio di tutte le schede pdf corrispondenti agli argomenti di interesse.

 



Per richiedere la documentazione, costi o informazioni sul servizio, compila il modulo sottostante.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.