Per abbattere i tarli adulti mentre sfarfallano. Pratica sostitutiva della disinfestazione radicale, da prendersi in considerazione solo nel caso di infestazioni al primo stadio con pochi focolai attivi.
(foto di Artemobili – Centroantitarlo Campania)
In questo caso, l’adulto viene abbattuto quando, alla fine del suo ciclo biologico dopo la muta, pratica, nell’ultimo strato del legno imbibito dal bio-deterrente, il foro di sfarfallamento, per guadagnare la libertà, riprodursi e ovideporre prima di morire. In tal modo, viene interrotto il suo ciclo biologico della riproduzione.
I tempi del ciclo biologico dei tarli variano a seconda della famiglia di appartenenza, rendendo necessaria una ponderazione di opportunità, sulla scelta di attuare il contenimento programmato.
Una situazione come questa, in cui risulta evidente che l’infestazione da anobidi è virulenta e diffusa, suggerisce l’opportunità di adottare una soluzione radicale e immediata.
Il contenimento programmato, infatti, richiede, prima che l’infestazione in corso sia del tutto esaurita, un arco di tempo abbastanza lungo da coprire il ciclo biologico completo, comprese le diapause invernali, di almeno due generazioni.
Con gli anobidi occorrono 3-4 applicazioni di bio-deterrente in 4-6 anni.
Nel frattempo, una infestazione così virulenta comporta il frequente rischio di richiamare nell’ambiente parassiti simbionti delle larve di anobide.
Questi infestanti mordono anche le persone, provocando feroci eritemi.
Con i cerambicidi, anche nello stadio iniziale dell’attività, è vivamente sconsigliabile il ricorso al contenimento programmato. Questa numerosa famiglia di tarli ha un ciclo biologico che dura da 7 a 17 anni, con attività rumorosa.
I parquet vengono solitamente attaccati dai lictidi, spesso definiti, appunto, “tarli del parquet”. Questa famiglia ha un ciclo biologico breve; considerando il periodo della schiusa, fra Aprile e Settembre e le diapause invernali, può estendersi da 8 a 18 mesi. Tale circostanza rende spesso conveniente il contenimento programmato.