ArteControl Consulting - Tutela e conservazione dei Beni Culturali e Civili - Lotta integrata antitarlo

Umidità di condensa a danno delle carpenterie

VERNICI ANTITRASPIRANTI APPLICATE ALLE CARPENTERIE

L’abitudine di applicare alle carpenterie vernici protettive, che, anziché essere a base acquosa, hanno la caratteristica di stendere sulle superfici una pellicola non traspirante, è molto comune, non solo, comprensibilmente, da parte di inconsapevoli utenti, ma, purtroppo e ingiustificatamente, anche da parte di molti operatori, per mancanza di “cultura del legno”.

Durante le escursioni termiche che si verificano nell’alternanza notte-giorno, le carpenterie si caricano di umidità nel corso della notte e la rilasciano nel corso della giornata; questa libertà di rilascio consente, se non contrastata, la loro durabilità, rispetto al degrado causato dall’umidità, praticamente sine die.
L’effetto negativo diretto dell’applicazione di pellicole che non permettano alle carpenterie la loro regolare traspirabilità si manifesta nel contrasto al naturale rilascio dell’umidità di condensa, con conseguenze negative sulla loro durabilità. 
Le carpenterie così trattate, infatti, sono destinate a deteriorarsi per marcescenza in tempi relativamente “brevi”, in rapporto al lungo indice di durabilità naturale. Non è, l’applicazione di vernici antitraspiranti, la sola azione errata in campo applicativo, conseguente alla scorretta gestione dell’umidità di condensa; ce ne sono altre, attinenti alla responsabilità diretta di commercianti di legname, progettisti e responsabili di cantiere.

DEPOSITI DI STOCCAGGIO

Vendita di carpenterie non sufficientemente stagionate

Le carpenterie messe in opera con stagionatura insufficiente risultano essere particolarmente soggette all’attacco dei tarli e sono destinate a fessurarsi nel tempo, man mano che, grazie anche al riscaldamento degli ambienti, rilasciano l’eccesso di umidità e si asciugano.


Per richiedere la documentazione, costi o informazioni sul servizio, compila il modulo sottostante.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.