ArteControl Consulting - Tutela e conservazione dei Beni Culturali e Civili - Lotta integrata antitarlo

Area Tecnologica | Disinfestazione Infrarossi | TEST A SCOPO MIGLIORATIVO

Test a scopo migliorativo

A seguito di un accordo con ArteControl Consulting e con Olympo Antitarlo Group, il produttore Sami Technology  ci ha affidato campioni di Heat Wrap e Heat Bubble, con le relative attrezzature di controllo, per effettuare test sistematici e molto severi durante sedute in vari cantieri, con ogni tipologia di manufatto, allo scopo di ricavarne utili indicazioni alla messa a punto delle procedure applicative e di migliorare alcune soluzioni tecniche, relative, sia alle attrezzature, sia alle metodologie di applicazione.

Procedure dei test

I test sono stati eseguiti da ReD Restauro e Decorazioni, che ha redatto i protocolli definitivi e introdotto, tramite una potente termocamera, una procedura di sistematici controlli durante i processi di disinfestazione, allo scopo di ricavare riscontri sull’andamento delle temperature al cuore dei manufatti, incrociati con i dati di superficie ed esterni rilevati dalle centraline del sistema e di verificare l’integrità dei manufatti a qualsiasi livello di temperatura.

In tutti i test, le potenzialità tecniche delle attrezzature sono state spinte ai massimi livelli, molto superiori a quelli previsti prudentemente dai protocolli applicativi indicati dal produttore, per verificare la resistenza ai trattamenti dei vari tipi di manufatto (materiali lignei, cartacei e di origine animale, decorazioni, intarsi, impiallacciature, vernici, colle animali e vegetali): non sono stati riscontrati effetti negativi sull’integrità di alcuno, neppure dei più delicati.

Confronti incrociati dei test con larve vive

I test incrociati sono stati effettuati inserendo, sia sotto le Trap, sia all’interno delle Bubble, tronchetti di diverso spessore, di volta in volta omologo agli spessori dei manufatti trattati, opportunamente preparati con giunzioni a nido di rondine, per poterli separare in due metà e ri-assemblare;  al cuore di ogni tronchetto sono stati praticati incavi, per accogliere larve vive. I risultati sono stati strepitosi: la mortalità di tutti i campioni di larve, in ogni situazione e con ogni spessore.
 

Esempi di Innovazioni Applicative da Olympo Antitarlo Group

A seguito dei test eseguiti da ReD Restauro e Decorazioni sono state apportate migliorie alle attrezzature e alle modalità applicative.

Aggiunta di telo isolante

(Fissaggio dei teli infrarossi - Teli infrarossi e isolante - Fissaggio del telo isolante)

Il telo isolante, lo stesso che viene da noi utilizzato per allestire le camere termo-induttive Olympo Zephyrus, evita la dispersione verso l’esterno del calore diffuso dai teli infrarossi, favorendone una più rapida induzione per risonanza verso lo spessore del legno.
 

Realizzazione di teli Heat Wrap in formato XL

Su richiesta di ReD Restauro e Decorazioni il produttore ha realizzato un novo formato XL dei teli Heat Wrap, nella misura di cm 94,5x122, con una copertura del modulo da n. 6 teli assemblati di ben 5,46 m2, che possono essere utilizzati restando nella fascia di n. 3 kv per i consumi di elettricità. Un notevole passo avanti per la riduzione dei tempi e dei costi.


Per richiedere la documentazione, costi o informazioni sul servizio, compila il modulo sottostante.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.