ArteControl Consulting - Tutela e conservazione dei Beni Culturali e Civili - Lotta integrata antitarlo

Area Tecnologica | Disinfestazione Parquet | Tarli – come abbatterli

Principi generali di fisiologia dei tarli
e dei meccanismi d’azione degli impregnanti

Gli impregnanti raffinati a base di piretro naturale, o di piretroidi, provocano la morte dell’insetto al momento dello sfarfallamento, per ingestione dell’ultimo strato di legno imbibito dal liquido, il cui principio attivo, assolutamente innocuo, inodore e non tossico per le persone, paralizza la funzione metabolica dell’apparato neurovegetativo degli insetti, impedendone la respirazione e provocandone la morte.
L’attività delle larve, pertanto, potrà continuare anche dopo l’applicazione dell’impregnante, sotto lo strato di legno imbibito, sino a quanto la fase di sviluppo dell’insetto lo trasformerà in adulto e lo porterà in superficie.
L’azione di abbattimento degli impregnanti non è immediata, ma strategica e complementare a quella radicale attuata con tecnologie ecocompatibili. L’applicazione di impregnante svolge, nel caso in questione, una azione preservante da nuove colonizzazioni di superficie, attuate dalla femmina che deposita le uova.
Non impedisce, di fatto, nuove ovo deposizioni sulle superfici, ma abbatte immediatamente la larva quando, dopo la schiusa, comincia a scavare, nella fase larvale, verso l’interno, dove trova il principio attivo, penetrato sotto la superficie per pochi millimetri (2-3).
L’azione abbattente degli impregnanti non è indefinita nel tempo, perché i principi attivi si ossidano; se le superfici non vengono protette da vernici di spessore, l’applicazione va ripetuta a cicli non superiori ai due anni, nell’ambito di una ordinaria manutenzione preventiva.



Per richiedere la documentazione, costi o informazioni sul servizio, compila il modulo sottostante.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.