Sonia Maritan - Struttura Legno - Sistema Serramento e Il Legno
Interverranno:
Felice Ragazzo - Presidente GQL Territori inesplorati tra meccanica e digitale nel campo delle applicazioni lignee
Davide Maria Giachino - Consiglio direttivo GQL
Il perenne dissidio tra fattualità ed espressività nel mondo del costruire, ovvero tra sapienza ed eloquenza nelle applicazioni del legno.
Fabio Spera - Consiglio direttivo GQL
Frame+, un patent pending che segna un salto di qualità nel concepire strutture nel settore della prefabbricazione ligne.
Gianfranco Magri - Esperto in patologie del legno, membro del Consiglio direttivo GQL
L’altra faccia della luna: potenziali minacce sulla durabilità del legno.
Il legno, percepito nei due stadi di albero vivo prima e di tronco morto poi, viene portato a nuova vita dall’industriosità e ingegno umani, sottoforma di manufatti che, nelle forme materiali e funzionali in cui si esprime, fanno parte del nostro vivere quotidiano e della nostra storia. La natura ha previsto, per il necessario riciclo, che il legno morto sia degradato a opera di agenti biologici di natura organica, gli insetti xilofagi. Durante la seconda vita, Il legno ha una faccia nascosta e poco nota agli operatori della filiera: il contributo aggiuntivo al suo degrado causato da un agente inorganico, l’umidità, dovuto a errori di gestione, progettuali, esecutivi. Lungo la filiera, è possibile attuare, sia misure preventive contro gli insetti, sia gestionali contro l’umidità, per mettere il legno in sicurezza e garantirne la durabilità durante la fase conservativa.