I corsi on-line sono la necessaria evoluzione, in versione più snella e fruibile, dei corsi in presenza tenuti sino a ora.
I corsi di ArteControl Consulting sono concepiti per trasmettere le conoscenze di base a 360°, sia teoriche, sia pratiche, che mettano gli operatori nelle condizioni di agire con proprietà ed efficacia, nel rispetto dei beni e dell’ambiente.
Fatte salve le sezioni teoriche comuni per tutti, i corsi sono differenziati nei contenuti in funzione del tipo di operatori interessati, perché, nella pratica, corrispondono alle differenti fasi di gestione spazio-temporale per la tutela dei beni lungo la filiera del legno e alle differenti e specifiche esigenze cognitive di ogni categoria di destinatari. Tutti i corsi pongono l’attenzione sui più comuni errori da non commettere, differenziati per ogni tipo di operatore, secondo la sua specifica competenza. Alla fine di ogni corso saranno dedicati 15’ per eventuali domande di approfondimento e, a seguire, verranno effettuati test di apprendimento, con la proposta di 10 domande e 3 risposte fra le quali scegliere quella corretta.
La competenza riguarda soprattutto la corretta progettazione strutturale, per garantire, sia la durabilità delle carpenterie lignee, sia l’idoneità delle strutture alla ottimale conservazione dei Beni in esse conservate, con particolare riguardo alla prevenzione delle criticità derivanti dall’umidità di risalita e di condensa.
La competenza riguarda soprattutto la protezione delle carpenterie lignee durante le soste nelle fasi di edificazione, la gestione delle platee di fondazione e la corretta gestione delle ristrutturazioni di carpenterie, per prevenire fenomeni di degrado e contestazioni future da parte dei committenti.
La competenza riguarda soprattutto il Management di Conservazione Preventiva dei Beni, per la messa in pratica delle line guida di Giovanni Urbani, apprese in via teorica nei cicli formativi. Il Management pone particolare attenzione al contesto, alle dinamiche delle re-infestazioni crociate e a tutte le azioni da attuare per la prevenzione dagli agenti biologici di degrado.
Crea inoltre le basi, nella consapevolezza che lungo la filiera del legno vada contrapposto, fase per fase, al processo di degrado, un virtuoso processo di tutela, per gestire una Conservazione che sia, non solo Preventiva, ma anche Programmata.
Disponibile, per il momento, solo per discenti che risiedano a Milano e Provincia. Per altre aree verranno valutate le richieste caso per caso.
È un compendio suppletivo ai corsi da svolgersi ad personam, o per piccoli gruppi, in accordo con i docenti istituzionali, arricchito con schede tecniche da inserire nelle tesi, che può prevedere fasi di tirocinio pratico, sia sottoforma di sopralluoghi in cantieri scuola, sia sottoforma di management gestionale, in affiancamento e supporto alle attività del docente.
Ai discenti è richiesto di occuparsi in prima persona di individuare in zona una Residenza Storica, un Luogo di Culto, un Museo, che siano disponibili a prestarsi come cantiere scuola per le esercitazioni di sopralluogo, in cambio della trasmissione di un progetto gratuito di Conservazione Preventiva, mirato sui dati raccolti durante il sopralluogo, che verrà preparato dai discenti a consuntivo, con la supervisione del docente.