ArteControl Consulting - Tutela e conservazione dei Beni Culturali e Civili - Lotta integrata antitarlo

Servizi | Processo spaziale

Processo spaziale 

Le infestazioni di tarli non sono accadimenti statici, ma esito di un processo dinamico che, nello stesso ambiente, coinvolge tutti i manufatti lignei presenti, sottoponendoli a continue e reciproche re-infestazioni crociate.
Ciò rende, non solo inutile, ma dannosa ogni disinfestazione selettiva che privilegi singoli manufatti, tralasciando gli altri, per motivi di valore intrinseco, o affettivo. Quando un manufatto è infestato, prima o poi lo sono anche tutti gli altri nello stesso ambiente.

Il controllo visivo è ingannevole circa la situazione reale, perché la lunghezza dei cicli biologici dei tarli varia da 8 mesi a 17 anni, a seconda della specie, dell’altitudine e delle condizioni ambientali; manufatti apparentemente sani possono avere in corso infestazioni ancora occulte, perché gli sfarfallamenti, che annunciano la fine del ciclo e la fase riproduttiva, possono palesarsi dopo molti anni.
Gli attacchi di tarli e tèrmiti possono avvenire, sia dagli ambienti adiacenti, sia dall’esterno.

Ciò comporta la necessità di mettere in sicurezza gli ambienti, sia quelli disinfestati, sia quelli sani, attuando misure preventive di proofing con barriere meccaniche anti-intrusione e disinfestazione permanente con trappole di cattura. Ciò consente di attuare, insieme alle disinfestazioni, un processo contrapposto a quello di degrado con caratteristiche di sicurezza e prevenzione.

 



Per richiedere la documentazione, costi o informazioni sul servizio, compila il modulo sottostante.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.