UIBM - Attestato di Brevetto per Invenzione Industriale rilasciato il 16/11/2020 sulla domanda n.102017000011435 depositata il 15/02/2017 a nome di Massimiliano Coni, Fabio Spera e Felice Ragazzo, con il titolo: “Sistema costruttivo a pannelli intelaiati per la realizzazione di edifici e altre applicazioni in campo strutturale”. La classificazione internazionale (IPC) di appartenenza è la E04B: Costruzioni Edilizie Generali – muri, partizioni, tetti, solai, soffitti, isolamento e altre protezioni degli edifici.
Il campo di applicazione è quello dei sistemi di intelaiatura leggera, il Platform Frame di concezione europea, con montanti limitati all’interpiano e al Ballon Frame di concezione americana e con montanti estesi per tutta l’altezza del fabbricato, generalmente non più alto di due piani.
La novità del brevetto sta nel fatto di aver concepito membrature di legno, derivati del legno e/o prodotti polimerici altamente ingegnerizzati, perché frutto di tecniche di progettazione e modellazione 3D, anche di tipo parametrico, che consentono di governare in maniera altamente flessibile l’architettura dell’intero organismo costruttivo.
I processi realizzativi avvengono mediante tecniche di stereotomia lignea computerizzata, tramite CNC Computer Numerical Control, con stampaggio 3D per compositi e con sistemi di montaggio robotizzato.
É possibile, con questo sistema costruttivo, realizzare geometrie non planari, come tutte quelle sviluppabili a matrice cilindrica, conica e sferica; come tutte quelle non sviluppabili, dalle superfici rigate di tipo quadrico, alle non sviluppabili di tipo indeterminato.
L’aggregazione di ogni componente strutturale è prevista a secco, senza l’ausilio di colle e protesi metalliche, viti e/o chiodi. Stesso discorso per le giunzioni tra aste, del tipo ''legno con legno'', si tratta, quindi, di aggregazioni prive di qualsiasi componente metallico responsabile degli inevitabili processi di degrado causato da eccessive variazioni termo-igrometriche (dovute) e dall’elevata conduzione termica del metallo rispetto a quella modesta del legno.
In tal modo, è possibile programmare la manutenzione della costruzione prevedendo eventuali disassemblaggi parziali o localizzati, anche per la sostituzione di membrature andate fuori servizio. Le giunzioni tra aste sono di tipo liscio ''a-poliedrico'', tali da consentire la riduzione delle concentrazioni di sforzo nelle zone maggiormente sollecitate, come nel caso di eventi eccezionali, quali forti venti o sisma.
Fabio Spera