ArteControl Consulting - Tutela e conservazione dei Beni Culturali e Civili - Lotta integrata antitarlo

Gruppo Qualità Legno | Aerazione antiumidità

Prevenire l’umidità da condensa

Teste delle travi alloggiate nei muri perimetrali

Durante le escursioni termiche che si verificano nell’alternanza notte-giorno, le carpenterie si caricano di umidità nel corso della notte e la rilasciano nel corso della giornata; questa libertà di rilascio, se non contrastata, consente la loro durabilità, rispetto al degrado causato dall’umidità, praticamente sine die.
Carpenterie e muri sono due materiali a differente conduzione termica; il loro contatto diretto all’interno degli alvei di alloggiamento nei muri perimetrali crea condensa, che si somma a quella determinata dalle escursioni notte-giorno.
Per tale ragione, le teste delle travi alloggiate nei muri perimetrali sono, se non vengono previste adeguate misure preventive, le più soggette, sia a fenomeni di marcescenza, sia all’attacco da parte di insetti xilofagi.

Per evitare che nel tempo si verifichino queste situazioni di degrado è importante che, in fase di progettazione, vengano previste due misure di tutela:
creare, nelle nicchie di alloggiamento, spazi di areazione attorno alle teste delle travi, per consentire loro la naturale traspirabilità;
approntare tavolette di sacrificio attorno alle teste delle travi, da sostituire quando dovessero marcire, avendo ottenuto di salvaguardare le travi dal degrado.

Una possibile soluzione

Questa è la soluzione proposta, per entrambe le situazioni, dal Prof. Felice Ragazzo


    (Nicchie di areazione e tavolette di sacrificio)


Progetto presentato dal Prof. Felice Ragazzo per l’Abbazia di Fossanova a “MADEexpo - Milano 2009 - Legno, Design Strutturale e CNC, Durabilità e Manutenzione delle opere di Legno, a cura del Prof. Franco Laner.

Nel progetto è considerato anche l’aspetto estetico: i tiranti imbullonati sono occlusi e coperti da tappi di legno 

> Scarica la tabella di Scheda equilibrio umidità legno 




Scrivici per avere maggiori informazioni.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.