ArteControl Consulting - Tutela e conservazione dei Beni Culturali e Civili - Lotta integrata antitarlo

Servizi | Processo Temporale

Processo temporale 

La durabilità del legno è il valore che, in tutte le tappe della sua filiera, ogni operatore riceve dall’operatore della tappa precedente ed è tenuto a conservare e trasmettere all’operatore di quella successiva. Il percorso della durabilità inizia dal disboscamento e prosegue con lavorazione, stoccaggio, allestimento, messa a dimora delle opere finite; termina nella fase della conservazione.

Una riduzione concettuale diffusa nel mondo dei professionisti del legno considera il proprio compito circoscritto nel ruolo contingente affidato, slegato dalla visione di processo e concentrato su valori pragmatici e utilitaristici, spesso di corto respiro. Manca. in questa visione, la consapevolezza del proprio ruolo nel processo di durabilità del legno, ritenendolo un valore che va oltre la designazione dall’incarico, il quale inizia con l’affido e termina con la classica consegna delle chiavi nelle mani del committente.

Giocano un ruolo anche:
  • l’erronea concezione che il proprio ruolo sia svincolato dalle sinergie con altre professioni, pur complementari e necessarie per assicurare la continuità del processo di durabilità del legno nel tempo.
  • l’attribuzione di gerarchie di merito fra le competenze, in cui manca la cognizione di quanto sia illecita, perché ognuna, nel proprio ruolo, concorre alla realizzazione dei progetti assegnati, non solo nella propria contingenza, ma nella loro globalità.
Ciò rende secondaria l’idea che la durabilità del legno nel tempo debba rientrare fra gli obiettivi di ogni professionalità, come corollario della competenza.

La rinuncia a considerare le circostanze precedenti al proprio incarico non consente di rimediare a errori eventualmente commessi.
La rinuncia a sapere quali saranno i programmi futuri non consente di intervenire con adeguate misure di sicurezza e prevenzione, a discapito della qualità e rischiando di compromettere quanto fatto. La trincea della competenza parcellizzata non consente di coordinarsi, per ottenere migliori risultati complessivi.



Per richiedere la documentazione, costi o informazioni sul servizio, compila il modulo sottostante.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.