ArteControl Consulting - Tutela e conservazione dei Beni Culturali e Civili - Lotta integrata antitarlo

Resistograph

Lo strumento Resistograph, permette di eseguire prove in situ in maniera non invasiva, ottenendo importanti informazioni sullo stato interno degli elementi, ossia su ciò che non è visibile osservando esternamente la superficie di questi.
Il Resistograph è un trapano strumentato in modo da registrare la resistenza che il legno oppone all’ingresso di una punta dotata di un movimento combinato di rotazione e di avanzamento a velocità costante. Si riesce, quindi, a ricavare una misura della resistenza alla penetrazione in funzione della profondità della struttura.
I risultati della perforazione vengono poi raccolti in un grafico dove in ascissa si riporta la profondità progressiva della punta all’interno della sezione, mentre in ordinata è mostrato un indice della resistenza (in forma di parametro adimensionale) riscontrata durante l’ingresso della punta. Tali risultati permettono di valutare eventuali anomalie e di correlarle con potenziali indici di degrado in atto.



Per richiedere la documentazione, costi o informazioni sul servizio, compila il modulo sottostante.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.