L’archeologia industriale, per definizione, è la scienza che studia i reperti e le testimonianze dell'epoca della rivoluzione industriale, in tutti i suoi aspetti e contenuti (macchine, edifici, tecnologie, infrastrutture) e le conseguenze economiche e sociali che ne derivano. È dunque la scienza che studia le origini e lo sviluppo della civiltà delle macchine e i segni lasciati dal processo di industrializzazione nella vita quotidiana, nella cultura e nella società. Instaura registra, dagli anni della sua fondazione, nella sezione Osservatorio, i luoghi storici di produzione, allegandone informazioni storiche e documentandone lo stato di uso/disuso, conservazione, degrado/abbandono o recupero.
Dal 2019 Instaura intraprende speciali instaura tour (denominati “Instaura industrial tour”), dedicati alla scoperta dell’archeologia industriale disseminata sul territorio, i casi emblematici di disuso e quelli virtuosi di recupero e rifunzionalizzazione.
In foto, l’ex cimatoria Campolmi di Prato (oggi Biblioteca Lazzerini), le gualchiere di Coiano (Prato) e Remole (Firenze), la chiusa di Casalecchio (Bologna)