Basilica Sant'Ambrogio - Milano (Artecontrol) | Bonifica del Messale Ambrosiano del 1594

Bonifica del Messale Ambrosiano del 1594

Applicazione della Tecnologia di disinfestazione Anossica per bonificare il Messale Ambrosiano del 1594, nel corso del Convegno "Il tempo della cura. Ricerca e innovazione per il recupero dell'opera d'arte", come dimostrazione pratica. É stato previsto l'allestimento della bolla anossica all'inizio del convegno e durante la giornata è stato possibile verificare l'abbassamento del valore di ossigeno nel tempo, sino allo 0,1%.
Scopo: bonificare i manufatti, eradicandone ogni stadio biologico (uovo, larva, pupa, adulto), con sistemi non invasivi, che rispettino la fragilità e la delicatezza dei manufatti.
Attivato il film anossico che è stato catalizzato per la deossigenazione, si è passati all'avvolgimento dei manufatti indicati con lo stesso. I controlli degli scostamenti nei valori di ossigeno, umidità e temperatura sono stati affidati a sensori elettronici, atti a registrare i dati di scostamento. La Bolla Anossica del Messale Ambrosiano è stata fornita di un sensore Wireless, in grado di trasmettere i dati a un computer.