Basilica Sant'Ambrogio - Milano (Artecontrol) | Bonifica del Tavolo intarsiato e della Sedia a dondolo

Bonifica del Tavolo intarsiato e della Sedia a dondolo

Applicazione della Tecnologia di disinfestazione Anossica per bonificare il Tavolo intarsiato presente nella sala antistante la sala Sant'Ambrogio e la Sedia a dondolo, opera di Salvatore Pagano.

Scopo: bonificare i manufatti, eradicandone ogni stadio biologico (uovo, larva, pupa, adulto), con sistemi non invasivi, che rispettino la fragilità e la delicatezza dei manufatti.
Attivato il film anossico che è stato catalizzato per la deossigenazione, si è passati all'avvolgimento dei manufatti indicati con lo stesso. Terminato il collocamento dei manufatti, i lembi del film anossico sono stati termosaldati per garantire l'assoluta impermeabilità dell'ossigeno fra l'ambiente esterno ed interno delle bolle, per tutta la durata del processo anossico.


    (Termosaldatura dei lembi della Bolla Anossica)

All'interno della bolla anossica sono stati collocati assorbitori di umidità di nuova generazione, che non hanno alterato i valori interni di temperatura, compensando le condizioni di eccessiva umidità interna e garantendo un regime predefinito e controllato di microclima ottimale per il buon esito del processo anossico.


    (Collocazione edgli assorbitori di umidità, del rilevatore di Temperatura e del Rilevatore di Ossigeno)


    (Bolla Anossica ultimata)