Disinfestazione ambientale

Scopo: Abbattere i parassiti infestanti il locale Monetiere (Scleroderma domestica, Pymeotes, acari e parassiti della polvere), per consentire al personale del Museo di accedervi in sicurezza. L’intervento di disinfestazione ambientale ha previsto una tecnica mista ad azione stanante, abbattente e residuale con l’impiego di prodotti a bassissimo impatto ambientale. L’azione residuale, messa in atto preliminarmente, è consistita nell’irrorazione di tutti i perimetri con un presidio medico-chirurgico micro incapsulato a base acquosa ed inodore. Successivamente sono state azionate bombolette aerosol a rilascio automatico e svuotamento totale, con principi attivi costituiti da piretroidi di sintesi, con funzione stanante ed abbattente.

Disinfestazione Termo-induttiva

Bonifica delle orditure di carpenteria della Sala Monetiere

Le orditure di carpenteria presenti nella Sala Monetiere sono state preliminarmente avvolte da coibentazioni termiche, all’interno delle quali è stata insufflata aria calda, fino al raggiungimento delle temperature letali per i tarli.
Scopo: eradicare ogni forma biologica dei tarli (uovo, larva, pupa, adulto) elevando la temperatura interna delle orditure di carpenteria.

 

   (Collocamento dei convogliatori di calore - Centralina di controllo dell'umidità)

Disinfestazione Microonde

Bonifica dei manufatti di arredo conservati nella Sala Monetiere

Tutti i manufatti di arredo presenti nella Sala Monetiere sono stati sottoposti a trattamento antitarlo con tecnologia Microonde in camera di Farady.
La camera a rifrazione modulare componibile è stata allestita nel locale adibito al trattamento.

Scopo:
Eradicare ogni forma biologica dei tarli (uovo, larva, pupa, adulto) elevando la temperatura delle particelle d’acqua presenti negli insetti, tramite l’applicazione di onde elettromagnetiche, sicure perché applicate all’interno di gabbie di Faraday. La bassa percentuale di umidità relativa presente all’interno del legno assicura un modesto rialzo della temperatura dei manufatti lignei, tale da rispettarne l’assoluta integrità.
Questa è garantita anche dalla applicazione di specifici protocolli operativi, mirati su ogni singolo manufatto – tempi di esposizione, percentuale di emissione delle onde elettromagtnetiche, direzionamento –, protocolli scelti fra gli oltre 26.000 disponibili nel database del sistema.

   
   (Camera Microonde in funzione - Quadro elettrico) 

Preservazione e mantenimento

Le orditure di carpenteria e i manufatti trattati con le tecnologie di disinfestazione radicale, sono stati sottoposti a successiva messa in sicurezza, con l’applicazione in superficie di bio-deterrenti antitarlo ad impregnazione. L’operazione di bonifica radicale non può, infatti, prescindere dalla concomitante azione di mantenimento con impregnanti, a tutela degli stessi nel tempo, per preservarli da nuove re-infestazioni crociate.
Scopo: Assicurare il più a lungo possibile la protezione dei manufatti sottoposti a bonifica radicale da successive reinfestazioni.