ArteControl Consulting - Tutela e conservazione dei Beni Culturali e Civili - Lotta integrata antitarlo

Parassiti e intrusi | Pungono l'uomo

Betilidi
Acari
Zecca molle
Pappatace
PULCI
DEL GATTO E DEL RATTO

Pungono l'uomo

Ecco una selezione dei principali parassiti che pungono l’uomo, con indicazioni sulla loro origine simbionte.

Rimedi

Sono sempre indicate, tenendo conto delle corrette procedure applicative, le disinfestazioni ambientali.
Queste, tuttavia, possono essere efficaci solo per brevi periodi. Per risolvere definitivamente i problemi derivanti da queste infestazioni, è necessario rimuoverne le cause, con azioni differenziate, a seconda delle famiglie di parassiti e delle cause che ne provocano la presenza. Per esempio, l'eliminazione definitiva dei parassiti non simbionti, che non vivono, cioè, a spese di altri insetti, o animali, come i pappataci, richiede un'azione diretta sulle fosse biologiche e sull'igiene accurata dei bagni molto frequentati, per rimuovere e prevenire le fermentazioni.

L'eliminazione delle zecche molli, che si annidano facilmente nei cassonetti di avvolgimento delle tapparelle, possono essere abbattute con le disinfestazioni ambientali, ma si ripresenteranno, prima o poi, se non verranno allontanati i colombi stanziali, che nidificano all'estrerno e nella struttura dell'edificio.

Lo stesso può dirsi per le pulci dei gatti e dei ratti. Vengono qui citate solo le pulci di queste due famiglie, non di altre, come ad esempio i cani, perchè solo i gatti ed i ratti rientrano nella particolare catena alimentare perversa generata dalla presenza di colombi.

I parassiti simbionti dei tarli Anobidi, che vivono a spese delle loro larve, come il betilide Scleroderma domestico , o come  l'acaro Pymeotes, richiedono necessariamente un programma iniziale di disinfestazione ambientale, per frenare i micidiali attacchi continui sull'uomo, ma puntualmente il problema si ripresenterà, se  non verranno disinfestati radicalmente i manufatti lignei dai tarli, tramite tecnologie eco-compatibili come quelle del gruppo Olympo Technology, differenziate in funzione della tipologia  di manufatto:

Disinfestazione anossica Olympo Etere, per manufatti d'arte e delicati.
Disinfestazione termo-induttiva Olympo Zephyrus, per carpenterie, cori e boiserie (manufatti inamovibili)
Disinfestazione microonde Olympo Magnetus, per manufatti d'arredo rimovibili



Scrivici per avere maggiori informazioni.

Motivo della richiesta
Informazioni Consulenza Consigli Risoluzione di un problema Sopralluogo Preventivo Supporto peritale in contenzioso Altro non in elenco

PRIVACY: GDPR Regolamento UE 2016/679 GARANZIA DI RISERVATEZZA. Privacy Policy
Avendo ricevuto adeguata informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali. I dati del sottoscrittore del presente documento sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto. Il conferimento dei dati è facoltativo: si ricorda però che, in mancanza di essi, tuttavia, non sarà possibile dare corso al servizio in oggetto. I dati non saranno divulgati.