L'entità naturale e soprannaturale rappresentata dal Genius loci è legata al culto dei luoghi e deriva dalla religione romana. L’associazione tra Genio e luogo fisico è frutto anche dell'assimilazione del Genius con i Lari, anche se questi ultimi sono, per correttezza iconografica, i protettori del focolare domestico.
I vari Genius loci nel territorio, viceversa, sono ognuno il protettore di questo luogo (Genius Huius loci). Entrambi, Genius loci e Lari, sono oggetto delle stesse offerte votive, depositate su un sacello, posto in ogni focolare domestico e in ogni luogo, per propiziarsi la loro protezione.
La progettazione che, nel suo approccio, voglia essere rispettosa dello “spirito dei luoghi” coglie di questi, oltre alle caratteristiche architettoniche, anche quelle socio-culturali, storiche, di paesaggio, di tradizioni e di linguaggio che, nel loro complesso, lo caratterizzano e, nel loro rispetto, vi armonizza lo stile dell’opera in progettazione.
ArteControl Consulting, da sempre attenta ai valori della conservazione di opere e vestigia, è, per naturale vocazione, da sempre attenta a che questi valori siano condivisi anche dai collaboratori del suo Polo Interdisciplinare, facendone un punto discriminante nell’avvio delle sinergie.
Questa pagina è dedicata agli operatori che si occupano della riscoperta di luoghi storici e archeologici, del restauro, della ristrutturazione e della conservazione che si distinguono particolarmente per il rispetto dello spirito dei luoghi.